I Bulli Del Blasco Kennel – Allevamento bouledogue francese ENCI – FCI in Puglia

la razza

Il Bouledogue francese è un cane da compagnia. La razza è piccola e muscolosa con una struttura ossea pesante, un mantello liscio, un muso corto e le tipiche orecchie da “pipistrello”. Apprezzati per la loro natura affettuosa e la disposizione equilibrata, sono generalmente attivi e vigili, ma non eccessivamente turbolenti.
Peso (+/- 0,5 Kg)
Maschi: 9 - 14 Kg | Femmine: 8 - 13 Kg
Altezza al garrese (+/- 1cm)
Maschi: 27 - 35 cm | Femmine: 24 - 32 cm
Aspettativa di vita media
11 - 14 anni
Classificazione F.C.I.
Gruppo 9 - Cani da compagnia
Sezione 11 - Piccoli Molossoidi
Razza non sottoposta a prova di lavoro
CENNI STORICI

Discende con ogni probabilità, come tutti i mastini, dai molossi dell’Epiro e dell’Impero Romano, parente del Bulldog della Gran Bretagna, degli Alani del Medio Evo, dei mastini (dogues) e dei piccoli cani tipo mastino (doguins) della Francia, il Bouledogue che
conosciamo è il prodotto dei diversi incroci compiuti da appassionati allevatori nei quartieri popolari di Parigi intorno all’anno 1880. A quell’epoca, da cane di scaricatori dei mercati generali parigini, macellai e cocchieri, seppe conquistare l’alta società e il mondo degli artisti grazie al suo aspetto fisico così particolare nonché al suo carattere, diffondendosi rapidamente.

Il primo Club di razza fu fondato nel 1880 a Parigi. Il primo Registro delle
Origini fu aperto nel 1885 e il primo Standard di razza fu redatto nel 1898, anno in cui anche la Société Centrale Canine riconobbe il Bouledogue français. Il primo esemplare della razza fu presentato in esposizione nel 1887. Lo Standard venne modificato nel 1931-1932 e nel 1948; fu rivisto nel 1986 da H. F. Reant e R. Triquet (data di pubblicazione FCI, 1987), poi ancora nel 1994 dal comitato del Club del Bouledogue français con la collaborazione di R. Triquet, quindi nel 1994 ad opera di Violette Guillon (data di pubblicazione FCI, 1995) e nel 2012 dal Comitato del Club del Bouledogue francais.

ASPETTO

Tipico molossoide di piccola taglia. Possente nelle pur ridotte dimensioni, corto, tarchiato, raccolto in tutte le sue proporzioni, a pelo raso, con muso corto, naso rincagnato, orecchie erette e con coda naturalmente corta. Deve apparire attivo, intelligente, molto muscoloso,
di costruzione compatta e con una solida ossatura. Nessun carattere deve apparire così esagerato rispetto agli altri da nuocere all’armonia generale del cane, o da conferirgli un aspetto sgradevole o da disturbarne il movimento.

Comportamento

Cane da compagnia, socievole, vivace, giocherellone, sportivo, sveglio.

Condizione di salute

I cani di razza Bouledogue Francese fanno parte della famiglia dei cani brachicefalici, con il caratteristico muso schiacciato ed il cranio piatto e rotondo. Queste caratteristiche anatomiche possono essere causa di alcune problematiche di salute, in particolare a livello di cute, occhi e apparato respiratorio, così come una ridotta capacità di tollerare il calore. Per tutte le razze brachicefaliche, il nostro suggerimento è quello di scegliere cani con caratteristiche fisiche non estreme, prendere contatto con allevatori responsabili e consultare sempre il proprio Medico Veterinario.

Cura

I Bouledogue francesi sono abbastanza facili da accudire e necessitano di una toelettatura minima.

razza
Amico dei Bambini

In compagnia della famiglia, il bouledogue francese è un incomparabile giocherellone, il che lo rende una delle razze canine più adatte ai bambini.

Ama la compagnia

Pigro di natura, l’attività fisica non è esattamente nelle sue corde: meglio spronarlo al gioco e alle corse all’aria aperta. Può vivere in un appartamento di città, e tollera la solitudine, a condizione che sia abituato e che non ci si assenti per lunghe ore, perché si annoia e adora con contatto fisico.

Ottimo guardiano domestico

Può diventare un buon cane di guardia perché, anche se non abbaia molto, avverte subito il padrone quando si verificano rumori insoliti o quando qualcuno bussa alla porta.